Fabula: Un aiuto per la scrittura

Ricordo ancora quando ho incontrato per la prima volta le carte fabula, sono uno strumento indispensabile per la stesura di un romanzo, per chi come me inizia da zero ma anche per chi è già un autore affermato.

Quando ho iniziato ha scrivere il mio romanzo, l’ho fatto come sempre di getto.

Ero inspirata, avevo avuto un idea, e ho iniziato a scrivere. Ho scritto tanto, sul pc, su dei foglietti, e anche su dei memo vocali mentre andavo a lavoro. Un pomeriggio per caso vedo un ads su Instagram. Erano delle carte tutte colorate. “Cosa sono ora queste carte?” Mi chiesi.

Per curiosità più che per interesse sono andata a vedere direttamente il sito dei creatori. In quel momento ho subito capito il potenziale.

LE CARTE FABULA

Le carte fabula sono uno strumento indispensabile per la stesura

Le carte fabula sono un mazzo di 42 carte plastificate divise in tre macro aree:

  • LE RISORSE
  • LO SVILUPPO DELLA STORIA
  • L’INTRECCIO

Chiaro no l’utilizzo? Servono per fare la struttura della nostra storia. Ma questa cosa non è banale come sembra. Sebbene io avessi già messo su carta alcune idee queste carte mi hanno aiutato a spostare i pezzi nel punto giusto.

Struttura carte fabula-pinocchio. Le carte fabula sono uno strumento indispensabile per la stesura

Molte storie sono scritte con questo metodo. Sia storie per bambini che veri e propri film.

Con lo sviluppo della storia ho pianificato tutti gli avvenimenti della storia, li ho spostati per dargli un ritmo, ho scoperto quali erano i momenti di crisi o di chiamata all’azione dei miei personaggi. E con l’intreccio poi ho potuto creare il ritmo che volevo.

Vi lascio il link per approfondire e vedere i video del loro utilizzo. Torno a ripetere che io le carte fabula le considero uno strumento indispensabile per la stesura di un romanzo, non sarei riuscita a sistemare tutte le varie parti disperse su fogli e foglietti. Dateci un occhiata.

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Content is protected !!

Looking for Something?